pensionati

IMPORTANTE


 REQUISITI RICHIESTI DAL MINISTERO DELL'INTERNO

 PER I PENSIONATI ITALIANI CHE DESIDERANO TRASFERIRSI

 IN UNA DELLE CITTA' DELL'ARGENTINA 

 Tutti i pensionati che desiderano valutare l'opportunita di un eventuale trasferimento in Argentina devono essere in possesso dei seguenti requisiti e documenti da presentare all'Ufficio Immigrazione di Buenos Aires:

1) Certificato di pensione dal quale risulti un'assegno non inferiore a 2.500 Pesos Argentini. Al cambio attuale intorno ai 508,00 Euro mensili.

2) Certificato di nascita;

3) Certificato Penale;

4) Copia del Passaporto;

5) Versamento di 200 Pesos per Tassa  Residenza (circa 41,00 Euro).

 

ATTENZIONE: 

 Tutta la documentazione di cui sopra deve essere legalizzata secondo quanto previsto dalla Convenzione dell'Aia. In Argentina questa documentazione dovrà essere tradotta in spagnolo è legalizzata dal Collegio dei Traduttori Pubblici. 

Detta documentazione dovrà essere presentata in originale e in copia. 
Per il trasferimento della Pensione in Argentina occorre presentarsi all'Ufficio Pensioni del nostro Consolato in Buenos Aires perchè venga redatta la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio con il quale si richiede all'INPS di appartenenza, il trasferimento della propria pensione in Argentina per tramite della Banca Nazionale del Lavoro. Dal 1 Maggio 2007, a seguito della cessione della B.N.L. ad un Gruppo straniero, il pagamento avviene per tramite del BANCO Argentino ITAU.

Il trasferimento della Pensione può essere richiesto anche nel caso si sia ospiti di parenti (occorre solo indicare il domicilio privato, l'albergo e/o pensione) ed il tempo occorrente è intorno a tre mesi dal momento della della richiesta.

 Pagina in aggiornamento